COMUNICATO STAMPA

 

 

Dopo New York, l’artista Claudio Arezzo di Trifiletti

“dipinge” l’essenza e il mistero della Spagna

 

 

Polvere & Imprints
Barcellona 2008

MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

 

 

Acicastello (CT), Castello Normanno

dal 27 Luglio al 29 Agosto 2008

 

 

Conferenza stampa 25 luglio 2008 ore 10,00

Comune di Acicastello (CT)

 

 

Venerdì 25 luglio, alle 10.00, presso il Comune di Acicastello, in via Dante 28, Claudio Arezzo di Trifiletti presenterà in conferenza stampa la mostra d’arte “Polvere & Imprints Barcellona 2008”. L’artista catanese esporrà le tele dipinte nel suo ultimo viaggio e le installazioni della collezione “Polvere” – “opere d’arte contemporanea che mettono in discussione i tempi odierni” - al Castello Normanno di Acicastello dal 27 luglio (alle 20,00 l’inaugurazione) fino al 29 Agosto.


Il suo percorso è segnato da diverse tappe “spirituali” e artistiche: dopo aver steso (nel 2007) le sue tele nei larghi marciapiedi della 34ma strada di Wall Street e di Canal Street di New York, Claudio Arezzo di Trifiletti ha scelto la città simbolo della contemporaneità, Barcellona. Tra le strade della metropoli iberica ha così “catturato” le emozioni, le storie, l’energia della gente che ha “calpestato” le sue tele, poi completate in fase di produzione facendo uso di tinte forti, dense sfumature di colori e materiali di scarto che riprendono vita. Undici tele uniche, che racchiudono il mistero e l’essenza di un luogo-simbolo, dove l’arte riempie l’atmosfera e trascina dentro vortici colorati e creativi.


Seguendo la filosofia "Un corpo in movimento contiene vita, la testimonianza la si ottiene vedendo le tracce dei suoi movimenti, le sue impronte", migliaia di persone hanno contribuito con il loro semplice passaggio alla realizzazione delle opere. Impronte indelebili che l’autore ha poi interpretato e definito con grande coinvolgimento emotivo.


Claudio Arezzo di Trifiletti con “Polvere & Imprints Barcellona 2008” presenta il quarto degli appuntamenti che, puntualmente, organizza nella sua terra d’origine, la Sicilia, prima di proiettarsi verso la sua nuova meta. L’arte dinamica, a livello geografico e figurativo che Claudio Arezzo esprime nelle sue tele approderà infatti a Berlino, la città che ha vissuto gli orrori del nazismo.


Durante la conferenza stampa di presentazione, l’artista spiegherà la filosofia dell’Imprints e il messaggio umanitario delle sue opere, che “raccontano la pace” servendosi di uno strumento comunicativo d’impatto come l’arte, con uno stile contemporaneo in continua sperimentazione.
 

 

Inaugurazione:

Sabato 29 Luglio Ore 19.30 (ingresso libero)

 

Orari mostra:

Tutti i giorni

h. 09.00 - 13.00

h. 16.00 - 20.00

 

 

Testi e Foto:

www.claudioarezzoditrifiletti.com